Articolo ILC

2019, un anno ricco di fantastiche novità per Costa Crociere

A bordo di Costa Venezia, un momento per incontrarsi con la Direzione Commerciale nella persona di Daniel Caprile, una occasione per guardare il percorso fatto insieme.

Daniel Caprile, Direttore Commerciale di Costa Crociere

Nell’ultimo anno Costa ha cambiato sia testimonial che tipologia di spot, per una giusta esigenza di costante aggiornamento e rinnovamento, ma quello che non è cambiato è la continua attenzione verso il cliente, acuita dall’introduzione di appositi uffici su tutte le navi. Il metodo di misurazione del gradimento continua ad essere l’NPS (Next Promoter Score): un sistema in cui si valuta la capacità di passaparola del cliente, ed in cui le valutazioni premianti per azienda e dipendenti sono 9 e 10. Studi incrociati hanno dimostrato che la soddisfazione risulta maggiore nei clienti che hanno acquistato pacchetti Passepartour ed All Inclusive, attualmente rinnovato sino al 9 marzo. Tali promozioni si sono rivelate talmente apprezzate che la media dell’anticipo delle prenotazioni è aumentata di 30 giorni in poco tempo.

Guardando all’immediato futuro, il 2019 si distingue, oltre che per la nascita di Costa Venezia, anche per il rientro di Costa Fortuna (da aprile verranno proposte visite nave per poter apprezzare l’accurato restyling), e per il prossimo varo di Costa Smeralda.

Su quest’ultima si apre un nuovo scenario nel mondo Costa! Quello che già sappiamo è che sarà la nave più grande della flotta, con una stazza di oltre 180 mila tonnellata ed una capienza di circa 6000 passeggeri, e che sarà particolarmente attenta all’ambiente con l’alimentazione a LNG.

Gli step di Costa Smeralda

Una delle novità di Smeralda sarà un totale stravolgimento del concetto di intrattenimento, non più statico ed esclusivo del teatro ma “liquido”: ogni ambiente della nave potrà essere sede di svariate forme di spettacolo, e potrà cambiare la sua veste nelle diverse ore del giorno. Partiamo dal Colosseo, ambiente centrale su 3 ponti, in cui potremo assistere sia a spettacoli fisici che digitali, a tutte le ore del giorno e della sera; passiamo per Trastevere, dove si respirerà l’aria delle classiche piazze italiane, popolate da street art e street food; torniamo sul Teatro Sanremo, che pur essendo più piccolo nelle dimensioni si dimostrerà più grande nei contenuti, dedicato di giorno soprattutto a spettacoli di cabaret e magia, e trasformandosi in discoteca nelle tarde ore serali.

Su Smeralda saranno estremamente valorizzati anche gli spazi aperti: come non citare la bellissima Piazza di Spagna, a poppa, che soprattutto in estate sarà fulcro di intrattenimento, ed incanterà i passeggeri con la sua camminata trasparente, attraverso la quale si potrà ammirare il mare sotto i propri piedi. Un altro spazio importante sarà la spiaggia, situata ai ponti alti e dedicata al relax degli ospiti di giorno, ed a varie feste di notte (tra cui una che non ci vogliono ancora svelare, e verrà presentata solo ai Protagonisti del mare!!) La nuova ammiraglia si distinguerà anche per l’aspetto enogastronomico, che vedrà, oltre all’utilizzo di nuove uniformi, la presentazione di un nuovo concetto di buffet: non più sui ponti piscina, per garantire una fruizione più tranquilla ed ordinata, e per lo stesso motivo sarà organizzato ad isole, suddivise per tipologia di cibi (pasta, carne, ecc). Saranno inoltre presenti delle isole dedicate ad alcune intolleranze alimentari. Il relax sarà la chiave di lettura anche del Ristorante Arlecchino, suddiviso in diversi ambienti per garantire una maggiore riservatezza, ciascuno dei quali con una differente impronta grafica.

Saranno presenti le cosiddette “Aree del Gusto”, in cui verranno organizzati cooking show, degustazioni, gare culinarie, e diversi ristoranti: avremo un ristorante dedicato agli ospiti Perla Diamante, uno per gli occupanti delle Suite, ed uno ad hoc per le famiglie con bambini. Per chi volesse saperne di più sulla bella Smeralda in arrivo, tra 15 giorni verrà distribuita un’apposita brochure di 30 pagine in tutte le agenzie viaggio. Ma le novità non si limitano alla nuova nave!

Quest’estate, su tutta la flotta è prevista l’introduzione del “Welcome Show”, in cui alla prima sera di crociera viene presentato il programma di spettacoli della settimana, per permettere agli ospiti di organizzarsi nella maniera a loro più congeniale. Solo su Diadema e Fascinosa, invece, verrà proposta una seconda serata in teatro dedicata al pubblico italiano con spettacoli di cabaret.

Altre novità estive saranno l’introduzione del party in piscina anche per l’ora dell’aperitivo (oltre a quello notturno già presente), e (rullo di tamburi) il ritorno a grandissima richiesta dello spettacolare Buffet di Mezzanotte! Non solo ottimo cibo, ma anche uno show, una parata dei cuochi e degli artisti di bordo, per concludere la serata con una fantastica spaghettata. Sarà previsto per una sera a settimana: in quel giorno ricordate di stare leggeri a cena, per gustare appieno questo fantastico appuntamento!

Articolo di Jessica Garau

Rispondi