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COMUNICATO STAMPA – COSTA CROCIERE ADERISCE ALL’ACCORDO GENOA BLUE AGREEMENT PER I PORTI DI GENOVA E SAVONA

Inviamo comunicato stampa relativo all’adesione da parte di Costa Crociere all’accordo “Genoa Blue Agreement”,
promosso dalle Capitanerie di Porto di Genova e di Savona. L’adesione
alle nuove regole, che prevedono l’utilizzo di gasolio con tenore di zolfo
non superiore a 0,10% prima dell’ingresso nei porti di Savona e Genova,
ribadisce un impegno che Costa Crociere aveva già preso volontariamente
da alcuni anni sulle proprie navi.

Nella foto: Roberto Ferrarini, Vice
President Terminal & Port Management di Costa Crociere, firma l’accordo.

COSTA CROCIERE ADERISCE

ALL’ACCORDO “GENOA BLUE AGREEMENT” PER I PORTI DI GENOVA E SAVONA
L’adesione alle nuove
regole, che prevedono l’utilizzo di gasolio con tenore di zolfo non superiore
a 0,10% prima dell’ingresso nei porti di Savona e Genova, ribadisce un
impegno che Costa Crociere aveva già preso volontariamente da alcuni anni
sulle proprie navi.
Genova, 12 luglio 2019 Costa
Crociere ha sottoscritto
l’accordo “Genoa Blue Agreement” promosso dalla Capitaneria di
Porto di Genova e dalla Capitaneria di Porto di Savona. Il documento prevede
l’utilizzo da parte delle navi di gasolio con tenore di zolfo non superiore
a 0,10% prima dell’ingresso nei porti di Savona e Genova, e non più solo
durante l’ormeggio come indicato dalla normativa vigente.

L’adesione
odierna al Protocollo “Genoa Blue Agreement” sostanzia ulteriormente
il nostro impegno verso la progressiva riduzione dell’impatto ambientale
delle nostre navi. Del resto, ciò che viene sancito oggi con il protocollo,
è un impegno che Costa ha già intrapreso da qualche anno su base volontaria,
anticipando come da consuetudine per l’azienda, le normative future. Siamo
anche lieti di constatare che anche altre compagnie di navigazione e di
altri settori marittimi abbiano sottoscritto insieme a noi questo impegno,
che porterà ulteriori benefici alle comunità che visitiamo quotidianamente
– ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere.

Il “Genoa Blue Agreement” ha inoltre
confermato l’efficacia dei sistemi di lavaggio delle emissioni. Infatti
le regole introdotte si considerano pienamente rispettate nel caso di utilizzo
di questi sistemi, con le stesse distanze ed i tempi indicati per il cambio
dei combustibili. Al momento oltre il 70% delle navi della flotta Costa
è già provvisto dei sistemi di lavaggio delle emissioni chiamati “Advanced
Air Quality Systems”, che garantiscono l’eliminazione quasi totale
degli ossidi di zolfo, la riduzione del 75% del particolato e un significativo
abbattimento degli ossidi di azoto.

L’adesione all’accordo “Genoa Blue
Agreement” è un ulteriore passo di un percorso di crescita sostenibile
di Costa Crociere a Genova, Savona e in Liguria, che ha visto rafforzarsi
sempre di più il legame tra la compagnia italiana e la sua terra di origine.

Da fine marzo una nave della compagnia,
Costa Fortuna, è tornata a fare scalo regolare nel porto di Genova, con
una previsione di 170.000 passeggeri movimentati nel 2019. Costa
Crociere ha già annunciato la conferma di Genova anche per il 2020, con
Costa Pacifica al posto di Costa Fortuna. Durante lo scalo a Genova Costa
Fortuna propone ai suoi ospiti ben nove nuove escursioni, che contribuiscono
a promuovere ulteriormente la città e il suo territorio. Complessivamente
nel 2019 il Gruppo Costa garantirà alla Liguria 243 scali, equivalenti
a circa 1.200.000 passeggeri movimentati. Savona è attualmente il
porto principale di Costa nel mondo. La compagnia e l’Autorità di Sistema
Portuale del Mar Ligure Occidentale stanno effettuando importanti investimenti,
del valore di oltre 20 milioni di euro, in vista dell’arrivo della nuova
ammiraglia Costa Smeralda, la prima nave Costa alimentata a LNG.
I lavori non compromettono comunque
l’operatività del porto, dove nel 2019 sono previsti 164 scali per 750.000
passeggeri movimentati.

A La Spezia Costa Crociere si è aggiudicata,
insieme ad altre compagnie, la concessione per la gestione dei servizi
crociere del porto, che prevede anche la costruzione di un nuovo terminal
crociere. Nel 2019 le navi del Gruppo Costa effettueranno a La Spezia un
totale di 50 scali, inclusi i 29 scali di AIDAnova, la nuova ammiraglia
di AIDA Cruises, società tedesca del Gruppo Costa, per una previsione di
250.000 passeggeri movimentati.

A ulteriore testimonianza dell’impegno
di Costa sul territorio, Costa
Crociere Foundation e il Comune
di Genova hanno presentato un progetto per la realizzazione di un nuovo
centro di aggregazione aperto a tutti gli abitanti del quartiere genovese
di Certosa. Il centro, della superficie di 530mq oltre ad ampi spazi
esterni, avrà sede al primo piano di un edificio di proprietà del Comune,
situato in via Borsieri 11, a pochi passi dalla stazione della metropolitana
di Brin. I lavori di ristrutturazione partiranno entro la fine di agosto,
con l’obiettivo di creare un innovativo spazio multifunzionale di grande
interesse, anche grazie al coinvolgimento di associazioni ed enti interessati
a realizzare attività in favore delle comunità di Certosa. Costa Crociere
Foundation investirà inizialmente nel progetto 330.000 euro, frutto della
raccolta fondi “Insieme per Genova”, che ha coinvolto ospiti e partner
di Costa.

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